MARZO 2021

15_03_2021

E’ finalmente arrivato Marzo e con lui le prime fioriture. I primi come ogni anno sono i Narcisi. Gli split corona è la prima varietà che fiorisce in abbondanza nella nostra azienda e siamo impegnati nella raccolta per privati e fioristi. Abbiamo anche ricominciato a partecipare al mercato contadino della nostra città e portare i fiori nella quotidianeità delle persone è per noi una grande gioia.

Stiamo lavorando per trasformare il giardino sul retro in un posto in cui godere delle fioriture in tranquillità. Se nel campo principale la dimensione è tutt’altro che ridotta, le lavorazioni ottimizzate con l’aiuto del trattore, le operazioni calibrate e pensate nell’ottica di ottimizzare la produzione e la redditività della terra, in questo giardino, che è il cuore dal quale sono partita diversi anni fa con la coltivazione di fiori da reciso, vorrei tornare a godere delle fioriture senza pensare alla vendita, un posto in cui dedicarmi alla bellezza dei fiori, ed in cui godere della pace e bellezza del giardino.

Se con i narcisi la raccolta è partita, per i tulipani dobbiamo pazientare ancora un pò. Quest’anno abbiamo messo a dimora un totale di 5000 bulbi, tra semplici e doppi. Abbiamo calcolato che è la quantità che riusciamo a gestire senza eccessivo stress e minimizzando le rimanenze in campo. Le bulbose, ed il tulipano in particolare, sono un investimento importante, nella coltivazione da reciso è trattato come annuale, quindi un calcolo il più possibile realistico sulla quantità realmente necessaria è importante anche nell’ottica di sostenibilità aziendale.

I tulipani exotic emperor, sono come ogni anno i primi ad annunciare la fioritura, e sono sempre una garanzia, stelo lungo e fioritura uniforme, ci fossero altri tulipani così.

Assieme ai tulipani in campo stanno crescendo anche le fave, hanno superato benissimo l’inverno sotto tunnel, con una copertura in tessuto non tessuto. Ogni giorno di sole abbiamo la cura di aprirle.

Se in campo siamo partiti con i primi raccolti, in serra siamo ancora molto impegnati con le semine e la cura delle piantine appena nate in alveolo. 

Noi siamo organizzati con due spazi distinti. Una serra più piccola, ben isolata, contenete un tavolo riscaldato, che ci permette una partenza regolare dei semi impostando la temperatura di germinazione desiderata, una volta germinati gli alveoli vengono spostati dal tavolo riscaldato ma mantenuti all’interno della stessa serra, ed eventualmente coperti nel periodo notturno con tessuto non tessuto

Quando le piante hanno sviluppato le prime foglie vere e si sono irrobustite a sufficienza vengono gradualmente spostate in una serra più grande per la crescita fino al trapianto in campo.

I trapianti del primo periodo primaverile infine, per scongiurare un eccessivo stress causato dagli sbalzi di temperatura vengono all’occorrenza dotati di sostegni e tessuto non tessuto per una copertura notturna o in caso di drastico calo delle temperature.

In questo inizio 2021 è anche arrivato un nuovo membro in famiglia, si tratta del piccolo Spillo, che assieme a Flora e Lea ci fa compagnia ogni giorno nei lavori in campo. 

Foto di Cecilia Campolonghi