La superficie aziendale è stata suddivisa in diversi appezzamenti i quali a rotazione ospiteranno le coltivazioni o l’allevamento. Coltiviamo secondo i principi della permacultura, cercando di rendere al terreno il nutrimento che ci ha offerto. Attraverso il compostaggio, la rotazione colturale e il pascolo degli animali sui terreni a riposo.

 

Crediamo nella ricchezza degli ortaggi cresciuti nutriti dal sole diretto, senza l’utilizzo di serre o pesticidi. L’importanza del rispetto della stagionalità riguarda non solo l’ambiente ma anche la nostra salute. Inoltre  riscopriamo la bellezza dell’attesa, la stagionalità di frutta e verdura, l’importanza di nutrirci di ciò che la natura ci offre in un determinato periodo dell’anno. Siamo sempre entusiasti quando un nuovo frutto o ortaggio è finalmente giunto a maturazione e possiamo iniziare ad offrirlo ai nostri clienti.

 

VERDURA

 

Su una superficie di 4.000 metri quadrati vengono coltivate numerose tipologie di ortaggi. Il criterio guida è offrire ai nostri clienti le verdure di stagione, ma anche nuove varietà e verdure da scoprire.

La gran parte delle lavorazioni viene eseguita a mano, dalle semine ai trapianti, così come il diserbo meccanico e la raccolta. Escludiamo l’utilizzo di concimi chimici e pesticidi.

 

Impieghiamo perciò solo sostanze e procedure consentite in agricoltura biologica: microrganismi effettivi, tecnica delle consociazioni, pacciamatura.

 

Intercaliamo agli appezzamenti dell’orto fiori commestibili e erbe aromatiche.

 

FRUTTA

 

Nei tre appezzamenti destinati ad orto e allevamento abbiamo inserito filari di alberi da frutta e piccoli frutti, con l’intenzione di produrre direttamente la frutta che andremo a trasformare nel laboratorio aziendale.

 

Nella scelta delle varietà abbiamo preferito varietà antiche ed autoctone.

 

Frutta quale, lamponi, more, prugne meschine, amarene e fichi sono già produttivi, nei prossimi anni entreranno in produzione anche alberi di mele, pere, pesche, cotogne, kaki e ciliegie

 

 

Copyright © 2016 Cascina Brontola Società Agricola

sede: Località Brondoli 2, 29010 Gazzola (PC)  e-mail: info@cascinabrontola.com - PI 01723630339