“Mi chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere.”

(Confucio)

 

 

 

Perché i fiori? Li coltiviamo principalmente per un motivo, sono stupendi e noi li amiamo, in loro sta la vera Bellezza, importante forma di nutrimento così come vitamine e minerali.

 

Così come in un succoso rosso pomodoro che ripaga in un solo morso le fatiche di un’intera stagione, nei colori e nella perfezione di un fiore sta tutto il nostro stupore e amore per quello che facciamo. Ci piace l’idea che i nostri fiori siano visitati quotidianamente da centinaia di insetti, farfalle, api, coccinelle, insetti preziosissimi per il nostro ecosistema.

E se questo non basta, perché anche fiori biologici e a chilometro zero?

 

Se per gli ortaggi è più comune un’attenzione alla stagionalità, al biologico alla ricerca di prodotti freschi e locali, per i fiori invece, poche sono le persone che si chiedono da dove provengono o come sono stati coltivati.

 

La maggior parte dei fiori sono coltivati secondo coltivazioni “convenzionali”, si tratta quindi di coltivazioni che utilizzano pesticidi e prodotti chimici. Le coltivazioni sono inoltre quasi esclusivamente in serra, in alcuni periodi riscaldate, sono quindi forme di coltivazioni forzate e innaturali. La maggior parte dei fiori inoltre sono importati, gravando sulle zone più povere del mondo, inquinando il terreno, sottraendo acqua e risorse alle popolazioni locali. Il trasporto spesso per centinaia di chilometri inquina la nostra terra in maniera diretta ed indiretta attraverso diverse forme di scarti che questa forma di commercio porta.

 

Coltiviamo i nostri fiori come la nostra verdura, sono sani, freschi e profumatissimi.

 

QUEL MAZZOLIN DI FIORI

 

Su una tavola ben apparecchiata un mazzo di fiori non dovrebbe mai mancare.

 

Nella consegna settimanale di verdura possiamo includere anche piccoli bouquet, realizzati con fiori coltivati da noi o da raccolta spontanea nei nostri campi, per privati, bar e ristoranti attenti ai prodotti locali.

 

 

FIORISTI

 

Offriamo i nostri fiori a fioristi e specialisti del settore.

 

Scegliamo con cura le varietà da coltivare, con un occhio attento per le novità e i fiori più insoliti.

 

Coltivati con lo stesso amore e attenzione che mettiamo per le nostre verdure, li raccogliamo la mattina stessa, offrendo prodotti freschi, dal profumo insostituibile e coltivati con metodo biologico.

 

Copyright © 2016 Cascina Brontola Società Agricola

sede: Località Brondoli 2, 29010 Gazzola (PC)  e-mail: info@cascinabrontola.com - PI 01723630339