I nostri terreni sono destinati al pascolo di galline, capponi, oche e anatre, faraone e tacchini. I nostri animali ci permettono di offrire carne sana e deliziosa così come di costruire un suolo ricco e biologicamente attivo nei nostri terreni.

 

Non di rado ci viene chiesto come alleviamo i nostri animali e come riusciamo poi a macellarli personalmente. Non c’è esperienza così intensa come crescere il proprio cibo, dai primi giorni di vita fino alla fine. Per noi oggi è un privilegio poter essere così vicini a ciò che mangiamo, poter conoscere realmente la carne che cuciniamo.

 

Alleviamo con cura e rispetto. La carne per noi è un bene prezioso, la consumiamo occasionalmente e  la cuciniamo con attenzione, rimane per noi il cibo da condividere la domenica in famiglia o in una cena con amici. In un periodo nel quale il consumo di carne è messo così in discussione, crediamo nell’importanza del ritorno ad un consumo consapevole.

 

Anche per questi motivi l’allevamento è di piccole dimensioni. Poniamo particolare attenzione alle esigenze specifiche di ogni animale, alla sua natura e benessere. I nostri animali oltre alla possibilità di razzolare ed alimentarsi in maniera autonoma vengono nutriti con miscele che abbiamo personalmente studiato per loro. Acquistiamo le materie prime che vengono poi miscelate in azienda.

 

ANATRE/OCHE

 

La principale necessità di questi animali è l’acqua, nella quale amano nuotare ed alimentarsi in ogni periodo dell’anno.

 

Abbiamo così deciso di destinare a loro il laghetto di circa 600 mq presente in azienda attorno al quale abbiamo realizzato un recinto perimetrale di 3.000 mq.

 

Nel recinto sono inoltre presenti svariati alberi da frutta quali ciliegie, uva e prugne, sotto ai quali i nostri animali amano stare.

POLLI/FARAONE/CAPPONI

 

Abbiamo differenti recinti predisposti in azienda nei quali vengono liberati questi animali, recinti comprensivi di una parte di bosco per i periodi più caldi.

 

Utilizziamo dei pollai mobili ad arca che abbiamo realizzato in relazione alla nostra tipologia di allevamento.

 

Utilizzando recinti elettrificati mobili riusciamo anche ad offrire pascolo sempre rinnovato

TACCHINI

 

Siamo impegnati nel recuperare i tacchini di Parma e Piacenza una razza autoctona del nostro territorio che stava scomparendo.

 

I tacchini sono animali che si muovono in branco e amano razzolare.

 

Hanno un ampio recinto a loro disposizione, ma vengono spesso lasciati completamente liberi, riescono a muoversi liberamente tra il bosco e i nostri campi

 

Copyright © 2016 Cascina Brontola Società Agricola

sede: Località Brondoli 2, 29010 Gazzola (PC)  e-mail: info@cascinabrontola.com - PI 01723630339